Socializzazione e assistenza leggera per anziani – “La Comunità risponde”

La longevità della popolazione anziana ed il conseguente progressivo accentuarsi dell’incidenza degli anziani sulla popolazione complessiva italiana va attentamente valutata in relazione ai riflessi che tale fenomeno è destinato ad assumere, sia in termini di condizioni economiche e sociali della popolazione che, più specificatamente, in termini di sviluppo e di adeguamento dei servizi sociosanitari integrati…

Accoglienza SPRAR: Progetto “Roma città aperta 2”

Reso possibile grazie al contributo della Fondazione Charlemagne Onlus tramite il progetto “Roma città solidale” Lo SPRAR, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, ha come obiettivo principale la (ri)conquista dell'autonomia individuale degli ospiti accolti. Per questo motivo diventa essenziale collocare al centro del Sistema di Protezione gli ospiti, i quali non sono…

Centri di Pronta Accoglienza Tom & Jerry

OBIETTIVI Obiettivo generale: Rafforzare il circuito di Pronta accoglienza per minori in difficoltà e abbandonati del Comune di Roma, garantendo agli stessi minori una protezione e un’accoglienza immediate e favorendo il loro incanalamento verso percorsi sostenibili di integrazione. Obiettivi specifici: Aumentare le capacità di risposta a situazioni emergenziali che coinvolgano minori in situazioni di abbandono…

Centro specialistico ambulatoriale per le dipendenze senza sostanze – Progetto “Rien ne va plus 2“

Il CeIS don Mario Picchi, in partenariato con l’associazione Saman di Latina e la ASL RM H , ha attivato il Centro specialistico ambulatoriale “dipendenze senza sostanze”, finanziato con i fondi della Regione Lazio – Fondo Lotta alla Droga. Il servizio ha lo scopo, attraverso le strutture coinvolte, di intercettare, accogliere ed accompagnare le persone…

CENTRO MUSICALE “MUNI-8-MUSICA”

Destinatari dell'iniziativa progettuale Destinatari diretti: Adolescenti e preadolescenti che risiedono e/o frequentano gli istituti scolastici del Municipio Roma VIli in età compresa tra i 10 e i 18 anni. Destinatari indiretti: Familiari dei ragazzi, Scuole del territorio, servizi territoriali rivolti ai giovani, cittadini del Municipio Roma VIli. METODOLOGIA IL MODELLO: "MUSICA + PARTECIPAZIONE" l'approccio che…