Il Servizio Mentore nasce nel 1995 e si configura come un luogo aperto ai giovani ed alle famiglie dove è possibile trovare uno spazio individuale e collettivo di riflessione, di orientamento, di condivisione e di incontro.

Il servizio prevede attività di sostegno individuale e di gruppo, rivolto sia ai ragazzi che alle famiglie.

Destinatari

Mentore è un luogo aperto a minori, giovani adulti e alle loro famiglie, che gravitano nell’area del Disagio, del Disadattamento e della Devianza.

Modalità di accesso

Gli utenti sono inviati dalle scuole, dalle famiglie, dalle strutture pubbliche e private, o da altri servizi del Centro.

In fase di accoglienza gli operatori effettuano alcuni colloqui preliminari per valutare e progettare l’inizio di un percorso condiviso tra tutti i soggetti interessati.

Obiettivi

  • Prevenire e curare le dipendenze, l’abbandono scolastico e la dispersione
  • Facilitare la comunicazione e il dialogo nelle famiglie
  • Orientare nelle complesse realtà del mondo giovanile (famiglia, scuola, lavoro e tempo libero)
  • Offrire uno spazio formale ed informale per scoprire e mettere in gioco potenzialità e attitudini.

Metodologia

Il servizio strutturato come centro diurno, prevede diversi tipi di intervento a seconda del tipo di esigenza da affrontare:

  • Proposta a carattere semi-residenziale per giovani a rischio di dipendenza e/o esclusi dal circuito scolastico-lavorativo
  • Proposta a carattere pomeridiano rivolto a persone che per motivi di frequenza scolastica o lavorativa, non possono usufruire di un trattamento più contenitivo ma necessitano di un sostegno socio-pedagogico

Programma semiresidenziale educativo-riabilitativo

Il programma è articolato in due fasi ambulatoriale e in tre fasi semiresidenziali . Tale programma ha come finalità il reinserimento nella vita familiare, laddove sia possibile, e l’inserimento in un percorso formativo.

Contatti

Servizio Mentore

Via Appia Nuova 1251, Roma (zona Capannelle)

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 0830 alle ore 1700.

mentore@ceis.it

tel.067188295

cell.3666344918

mentore-foto