Destinatari dell’iniziativa progettuale

  • Destinatari diretti: Adolescenti e preadolescenti che risiedono e/o frequentano gli istituti scolastici del Municipio Roma VIli in età compresa tra i 10 e i 18 anni.
  • Destinatari indiretti: Familiari dei ragazzi, Scuole del territorio, servizi territoriali rivolti ai giovani, cittadini del Municipio Roma VIli.

METODOLOGIA

IL MODELLO: “MUSICA + PARTECIPAZIONE”

l’approccio che intendiamo attivare è particolarmente orientato alla partecipazione e al coinvolgimento attivo dei ragazzi, non solo nelle diverse attività proposte, ma anche nella stessa pianificazione, realizzazione e gestione del Centro Musicale

La partecipazione come strumento di educazione alla cittadinanza attiva.

Far vivere ai ragazzi/e più a rischio un’esperienza di partecipazione significa dare dignità alla loro voce, contribuendo a costituire un circolo virtuoso di voce+ascolto da parte degli adulti che, in seguito, potrà dar vita a percorsi di sviluppo meno angusti e, in generale, maggiormente significativi.

Proponiamo, pertanto, un approccio “partecipativo” alla gestione del Centro Musicale.

STRUMENTI

  • sala prove;

  • laboratori e corsi di musica;

  • azioni di orientamento e supporto dei gruppi musicali di adolescenti;

  • realizzazione di concerti e manifestazioni culturali con particolare attenzione alla promozione e alla valorizzazione di tradizioni musicali proprie di altre culture;

  • azioni di Rete: rapporti e iniziative con le diverse strutture coinvolte rivolte alla popolazione giovanile (Scuole del territorio, rete dei Servizi ai giovani, progetti Legge 285/97, associazioni e realtà culturali formali e informali).

OBIETTIVI

offrire e ricreare un luogo informale, sebbene protetto, dove trovare modo di esprimere se stessi, la loro creatività e le loro potenzialità e dove coniugare educazione e innovazione come forma di contrasto a fenomeni di deviazione sociale, senza costrizioni, ma in un ambiente positivo ricco di stimoli ed opportunità.

La finalità principale del nostro Centro Musicale sarà rappresentata dalla volontà di offrire senza alcuna costrizione e/o obbligo a tutti i giovani, ed in particolar modo a quelli che manifestano diverse forme di disagio (dispersione/abbandono scolastico, nuove forme di dipendenza, comportamenti violenti), momenti di espressione oltre che aggregazione, formazione informale e confronto creativo, dando l’opportunità di poter affrontare le particolari difficoltà evolutive, proprie anche del periodo adolescenziale, attraverso il supporto del gruppo di pari.

REQUISITI DI INSERIMENTO

Adolescenti e preadolescenti che risiedono e/o frequentano gli istituti scolastici del Municipio Roma VIli in età compresa tra i 10 e i 18 anni.

MODALITA’ D’ACCESSO

Scuole del territorio. Il Centro Musicale lavorerà in strettissima cooperazione con le scuole del territorio (vedi sopra), offrendo spazi di formazione extrascolastica riconosciuti in ambito didattico (crediti formativi). Le scuole saranno anche il punto di riferimento per le iniziative di informazione/sensibilizzazione del Centro e per l’organizzazione di concerti e manifestazioni culturali organizzati in collaborazione con il Centro.

centro-musicale
dsc_0363
dsc_0357-82