Servizio ambulatoriale per persone dipendenti da gioco d'azzardo patologico
“Molti ci riconoscono come una risorsa per la società: per l’esperienza maturata fin dai primi anni settanta, per la capacità dei nostri operatori, per l’agilità con cui cerchiamo di modificare prontamente i servizi al mutare delle esigenze, inventando soluzioni flessibili”.
Don Mario Picchi
Obiettivi
Il Servizio mira ad offrire supporto e risposte adeguate a persone con problematiche di gioco d’azzardo patologico.
L’obiettivo del Servizio è finalizzato al contenimento degli agiti di addiction attraverso la sperimentazione di nuovi patterns emotivo-comportamentali tramite trattamento focale della patologia; a favorire il distacco dai comportamenti compulsivi di dipendenza; ad acquisire strategie di protezione e controllo; a favorire una rielaborazione della storia personale e familiare.
Destinatari
Il Servizio si rivolge a persone con problematiche di gioco d’azzardo patologico.
Modalità di accesso
Accesso spontaneo o Progetto di trattamento concordato con i Ser.D. competenti per territorio.
Metodologia
Il modello di intervento implica un approccio multi-dimensionale che si fonda sugli apporti della psicologia umanistica e sui concetti di Social Learning, Motivational Milieu, della psicologia Cognitivo-Comportamentale e dell’approccio Sistemico-Relazionale.
Il Servizio è a carattere ambulatoriale: è previsto un periodo per valutare l’idoneità e l’aderenza al trattamento, cui segue l’inserimento nel gruppo terapeutico. La durata del trattamento è di circa 2 anni, seguita da un periodo che prevede contatti di follow-up. I progetti terapeutici sono individualizzati e pertanto i tempi descritti costituiscono un’indicazione di massima, suscettibili di variazioni e comunque concordati in fase di valutazione.
Strumenti
- Colloqui di valutazione
- Colloqui motivazionali
- Consulenza individuale
- Counselling
- Interventi Specialistici di Gruppo
- Interventi psico-sociali di gruppo
- Colloqui familiari/coppia
Team
Orari di apertura
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:30.
Indirizzo
Contatti
cell: 3666361477