Servizio pedagogico e recupero scolastico per adolescenti
Obiettivi
Prevenire l’abbandono scolastico e la dispersione
Orientare nelle complesse realtà del mondo giovanile (famiglia, scuola, lavoro e tempo libero)
Offrire uno spazio formale ed informale per scoprire e mettere in gioco potenzialità e attitudini
Destinatari
Koinè è un luogo aperto a minori, giovani adulti con difficoltà scolastiche, di apprendimento e di orientamento scolastico e professionale.
Si occupa anche di lifelong learning in relazione con la Comunità Terapeutica.
Modalità di accesso
Gli utenti sono inviati dalle scuole, dalle famiglie, dalle strutture pubbliche e private, o da altri servizi del Centro. In fase di accoglienza i docenti effettuano uno screening delle capacità, motivazioni ed interessi.
Metodologia
Il servizio, strutturato come centro diurno, prevede diversi tipi di intervento a seconda del tipo di esigenza da affrontare:
- proposta a carattere semi-residenziale per giovani a rischio di dispersione con convenzioni con gli istituti scolastici per la frequenza mista con il servizio (progetto Charlie Brown). Il percorso è valido ai fini della frequenza scolastica per la presenza presso il servizio di un nucleo di docenti comandati dal MIUR L. 448/98.
- Proposta a carattere pomeridiano rivolto a persone che per motivi di frequenza scolastica o lavorativa, non possono usufruire di un trattamento più contenitivo ma necessitano di sostegno socio-pedagogico e di sostegno scolastico.
- Proposta a carattere pomeridiano rivolto a persone che necessitano solo di un supporto scolastico specifico.
Team
Orari di apertura
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.00.
Indirizzo
Contatti
tel. 06.7188295 - cell. 366.6344918