«Nel gioco non c’è mai un vincitore. Si perde sempre.»
Con queste parole si è concluso il servizio andato in onda il 15 aprile su Elisir, dedicato al tema della ludopatia, girato proprio nella nostra sede di via Attilio Ambrosini.
Un racconto diretto, profondo, fatto di testimonianze vere, come quella di chi ha detto:
“Mi è capitato di perdere lo stipendio in un giorno.”
O ancora:
“Cinque anni fa mi sono giocato tutto con un pacco di gratta e vinci. Lì ho capito che c’era un problema. E che era più grande di me.”
Storie che parlano di dolore, ma anche di scelte, di consapevolezza, e soprattutto di rinascita. Perché al Ce.I.S. non si è mai soli. E insieme si può affrontare anche la dipendenza dal gioco, che spesso è solo la punta di un enorme iceberg.
A spiegarlo è stato Fabrizio Seripa, psicoterapeuta e referente del nostro servizio: «La difficoltà più grande è lavorare sulla motivazione a fermarsi. Il problema non è solo il gioco. Si azzarda nella vita in mille modi. E per cambiare, serve una vera rivoluzione interiore.» E poi: «Don Mario Picchi ci ha insegnato che la responsabilità è centrale non solo nella lotta alle dipendenze, ma nella costruzione della propria identità.»
Grazie a tutti coloro che hanno voluto raccontarsi. Perché il primo passo per liberarsi… è avere il coraggio di mostrarsi.
Trovate qui sotto l’episodio completo. Dal minuto 15:35