Programma terapeutico per persone dipendenti da sostanze
“Ci sono molti che annunciano delle rivoluzioni e non osano mettervi dentro neppure un dito, è colui che accetta di soffrire per salvare suo fratello che cambierà il mondo”.
Don Mario Picchi
La Comunità Terapeutica “Città della Pieve” è situata in una tenuta di Roma Capitale presso l’omonima città ed è finanziata da Roma Capitale Dipartimento Politiche Sociali e Salute Direzione Servizi alla Persona.
Obiettivo generale dell‘intervento è quello di accogliere, sostenere ed accompagnare la persona tossicodipendente nel percorso di recupero, finalizzato alla valorizzazione delle sue abilità e capacità personali ed alla correzione degli aspetti disfunzionali. Lo scopo finale è il raggiungimento di un’autonomia personale, l’abbandono dell’uso di sostanze stupefacenti e di comportamenti distruttivi, in un’ottica di ristrutturazione della scala dei propri valori di riferimento.
Il percorso terapeutico/educativo, la cui durata indicativa è di 29 mesi, terrà conto di specificità, esigenze e tempi di ogni individuo.
Obiettivi
- Facilitare la sospensione del comportamento di uso e abuso di sostanze stupefacenti.
- Utilizzare la rete territoriale per l’orientamento e l’invio dell’utente al servizio più idoneo per problematiche specifiche.
- Coinvolgere le famiglie e ove possibile inserirle in un percorso di sostegno parallelo.
- Dare formazione lavorativa al fine di facilitare il reinserimento socio-lavorativo.
- Accompagnare l’utente al pieno reinserimento sociale, anche al fine di prevenire e/o gestire momenti di crisi ed eventuali ricadute.
Destinatari
Destinatari dell’intervento, sono tossicodipendenti uomini e donne, residenti nel territorio di Roma Capitale che abbiano bisogno di svolgere un programma residenziale terapeutico-educativo, che necessitino di essere tolti immediatamente da situazioni negative (ambiente sociale, famiglia, ecc.), e che abbiano il tempo necessario per ricostruirsi una nuova rete sociale.
Modalità di accesso
Si accede al servizio direttamente tramite appuntamento telefonico, oppure inviati dal SERD di appartenenza, dai servizi del CeIS don Mario Picchi o del territorio di Roma Capitale. Normalmente l’inserimento avviene dopo tre colloqui di conoscenza e valutazione.
Metodologia
Il percorso terapeutico/educativo è articolato in tre fasi, caratterizzate da obiettivi propri, ma tenute insieme da un processo basato sulla motivazione al cambiamento, sul lavoro introspettivo e, nel contempo, su un cammino educativo che mira alla responsabilizzazione progressiva ed accompagna l’utente fino alla completa autonomia ed al totale reinserimento nella società. L’intervento si propone come un sistema aperto all’interno del quale si seguono tempi strutturati e predeterminati, pur mantenendo la flessibilità necessaria per rispondere alle esigenze di ogni singola persona. Alla fine del programma verrà effettuato il Follow up: oltre alla durata del progetto, per verificare nel tempo la stabilità degli obiettivi raggiunti, sono previsti tre momenti di follow-up a sei mesi, un anno, e due anni dopo la conclusione del programma, attraverso questionari.
Inoltre ci sarà un servizio a carattere ambulatoriale a disposizione degli utenti che chiedono un ulteriore supporto. Le attività di base sono interventi di gruppo, colloqui, mediazione familiare, consulenza legale, attività culturali, sportive e ricreative.
Inoltre gli utenti saranno coinvolti in attività di tipo formativo/lavorative in collaborazione con Imprese, Cooperative, Centri per l’Impiego, ecc.
Il servizio di Accompagnamento sociale è situato nel Presidio San Paolo VI in via Attilio Ambrosini, 129.
Le tre fasi sono ubicate all’interno della Tenuta di Città della Pieve.
Strumenti
- Contratto sociale
- Contratto terapeutico
- Gruppo terapeutico di riferimento
- Colloqui individuali
- Seminari informativi e culturali
- Gruppo di settore
- Confronto
- Incontro generale
- Colloqui e gruppi con familiari
- Interventi specialistici
- Gruppo dinamico
- Maratone terapeutiche
- Tempo libero ed attività ricreative
- Uscite week-end
- Gruppi week-end
- Attività occupazionali
- Gruppo di autovalutazione
- Riunione autogestita
Team
Orari di apertura
Indirizzo
Contatti
tel: 0578298348 (1°) 0578299563 (2°) 0578298677 (3°)
cell: 3667797427