Mercoledi 19 Ottobre l’Associazione Famiglie del CeIS, Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi, ha donato alla chiesa dei Santi Marcellino e Pietro la statua della Madonna dell’Immacolata Concezione e il Crocifisso per ricostituire quella sacralità oltraggiata lo scorso 15 ottobre quando un gruppo di teppisti ha fatto irruzione nella parrocchia distruggendo le sacre immagini.
La consegna al parroco don Giuseppe Ciucci, è stata effettuata, in forma privata, dai rappresentanti dell’Associazione Famiglie e da un gruppo di ragazzi accompagnati da Roberto Mineo e Patrizia Saraceno, presidente e vicepresidente del CeIS don Mario Picchi, che in una lettera inviata al vicario di Roma, cardinale Agostino Vallini hanno espresso lo sdegno per l’accaduto: «I video trasmessi dalla televisione e le foto pubblicate oggi dai giornali – si legge nel testo – hanno creato disagio in chi, come noi, crede che le immagini sacre debbano essere sempre rispettate. Non possiamo piegarci alla sopraffazione di chi spazza via tutto, attacca le forze dell’ordine, piega al proprio volere la sofferenza di centinaia e centinaia di ragazzi che erano invece scesi in piazza per esprimere democraticamente e pacificamente il proprio disagio sociale».
A presenziare all’evento il sindaco di Roma, Gianni Alemanno: «Dobbiamo ringraziare il CeIS, Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi, di questo dono, perché in questo modo si rimargina una ferita per la città. Fra i brutti episodi di sabato la distruzione della Madonnina è stato il peggiore. Anche per questo, il fatto che le famiglie che compongono questa associazione abbiano preso questa iniziativa è molto bello e significativo.»