«E’ cominciato il 16 ottobre il percorso formativo dedicato ai volontari della ASSOCIAZIONE FAMIGLIE… Fin dagli inizi, il supporto dei volontari è stato essenziale. Negli anni si sono avvicendati volontari, donne e uomini, ognuno con la propria storia, la propria capacità, la propria volontà di contribuire e di essere di “aiuto” per gli altri. Il desiderio di “essere utile il prossimo” è l’anima del PROGETTO UOMO: è la volontà di aiutare senza imporre, di essere presente senza pesare, d’impegnarsi per gli altri senza farlo pesare: così facendo l’Associazione Famiglie ha scritto un pezzetto del percorso che abbiamo costruito con Mario e per Mario. Oggi, la formazione per i volontari si chiama upskilling, laddove gli incontri sono momenti di riflessione, di condivisione di nuove conoscenze, di trasmissione di esperienze, noi la potremmo semplicemente chiamare spirito di servizio».
Le parole di Annamaria Benini colgono alla perfezione lo spirito dell’ASSOCIAZIONE FAMIGLIE, e di tutte quelle persone che dal 1979 (anno di attivazione del servizio) hanno contribuito al successo di questo grande punto di riferimento della nostra storia. Sono, infatti, centinaia i familiari/volontari che in questo lunghissimo lasso di tempo hanno seguito corsi di formazione allo scopo di svolgere al meglio la loro attività di supporto al CeIS.
Un numero che ci rende orgogliosi e sempre più ottimisti per il futuro di questo progetto. Il prossimo appuntamento sarà domani. Il tema sarà: la costruzione del percorso di dipendenza!