Il 3 per cento degli adolescenti, in particolare sedicenni, compra regolarmente sostanze allucinogene in internet
Si tratta di smart drugs, pasticche che per la loro composizione non sono proibite: per averle bastano un pc e una carta prepagata
ILMERCAT0
L’annuncio recita così:”tifa venire voglia di cantare la cucaracha e suonare le maracas”. Di cosa parliamo? Dei tartufi magici messicani a base di sostanze allucinogene, come la psilocina e la psilocibina, che possono essere acquistati senza troppi raggiri o sotterfugi nell’infinito mondo di Internet. Perché se è vero, secondo le analisi condotte dal Ceis don Picchi, che l’85% dei giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni nella Capitale è entrato almeno una volta in contatto con la droga – in primis con la cannabis – è anche vero che tra questI, quasi il 3% ha bypassato i tradizionali canali di compra-vendita, spingendosi oltre. E sono soprattutto i minorenni, quelli che hanno da poco compiuto 16 anni, i principali “ricercatori” di droghe attraverso nuovi canali. Per i più timidi o per quelli che non riescono a entrare nel giro degli spinelli a scuola, lo schermo di un computer, di uno smartphone o ancora di un tablet diventa il mezzo ideale per ottenere un scopo preciso: cercare on-line quelle sostanze utili a sballarsi che rientrano nelle cosiddette smart drugs.
SMART DRUGS
Droghe “furbe” perché proprio per la loro principale composizione – a base di erbe, caffeina, efedrina o taurina – non sono proibite. Tuttavia, proprio le smart drugs contengono al loro interno non solo principi naturali. In molti annunci non si sa cosa contengano pasticche o soluzioni orali che promettono di mantenere alta l’attenzione o di garantire ore di veglia superiori alla norma. E a farsele recapitare a casa non ci vuole nulla. Basta un’ iscrizione in uno dei tanti siti internet italiani o stranieri che non si trovano nel “deep web”- o web nascosto – ma che sono alla portata di tutti. Con in mano, una carta di credito o una prepagata il gioco è fatto. Non importa essere maggiorenni e comunque basta creare un profilo falso o iscriversi con il nome di un adulto. Inserire l’indirizzo, provvedere al pagamento e aspettare tranquillamente che il pacco arrivi a destinazione.
LE TARIFFE
Dieci grammi di “psilocybe mexicana”- uno dei tanti prodotti allucinogeni presenti sul mercato on-line – possono essere acquistati a soli 13 euro (spese di spedizione incluse). Per chi invece è alla ricerca di “un mondo incantato con caldi tramonti e fiori colorati” ecco che per 22,50 euro si possono comprare 25 grammi dell’ High Hawaiians, un’altra sostanza allucinogena. Poi ci sono anche i portali – sempre italiani e facilmente raggiungibili anche da minorenni – che mettono in vendita variegati tipi di semi di cannabis. Che si cerchino i boccioli per coltivazioni di marijuana al chiuso o all’aperto, il web viene incontro a tutti. La “Special queen”, che altro non è se non la più nota varietà di cannabis, ovvero la Skunk, con circa il 25% di delta-9-tetraidrocannabinolo o più semplicemente Thc, (sostanza psicotropa), viene venduta a prezzi davvero appetibili. Un sacchetto con 3 semi costa appena 8,75 euro il pacco da 5 semi, invece, 13,50 euro. Nell’annuncio vengono fornite anche tutte le informazioni su una corretta coltivazione: dalla luce necessaria alla temperatura ideale. L’effetto prodotto è prevalentemente cerebrale e promette di rilassare perfino i soggetti più ansiosi. Ancora: tra le varie opzioni di dubbi e sostanze in vendita, è possibile scegliere anche quelle adattabili alle feste. In alcuni casi i principi attivi sono specificati in altri, invece, completamente assenti. Non Si sa cosa si va ad assumere. E’ il caso del “Trip-E” una confezione di pasticche che promettono di far diventare, a chi le assume, “un tutt’uno con l’universo inuno stato di completa beatitudine”.
…..che dire?
…la DROGA e’ una POTENZA TITANICA e POLITICA che sta governando la storia dell’umanita’ e il mondo intero. Essa e’ il vero GRANDE FRATELLO orwelliano del futuro. Anche il web ne e’ subito diventato un suo strumento di propaganda titanico-totalitaria.
Per quel che ne so, dalla mia umile esperienza personale, molti sono i messaggi subliminali che questa potenza emette attraverso e il web ma anche attraverso nuove forme di propaganda politica e aggregazione sociale post-perestroika e post-guerra fredda.
Il tam-tam e’ tale e tanto che e’ facile rimanerne affascinati e sedotti dalle sostanze.
Io mi ricordo da studente liceale e universitario che i cattivi esempi della droga non erano per me coloro che morivano con l’ Aids o si ammalavano di epatite B, ne coloro che per causa sua si macchiavano dei piu’ orrendi delitti contro l’umanita’ come l’omicidio o il furto. Non erano questi esempi deterrenti, lo erano invece quelli che nonostante la sua frequentanzione e uso diventavano professionisti e uomini di successo, coniugi e genitori amorevoli di famiglie insospettabili. Erano questi ultimi i veri pessimi esempi di chi nonostante la droga trionfasse nella societa….
Rocco Saladino – Social Insighter – Basilicata.
Kinda scary to see so much silicone near the O2 sensor… Going to service my Xantia clutch around September.. now I know how much I will suffer… taken in consideration Xantia’s don’t have master cylinders and are creepy to bleed. They use the suspension LHM for everything?
I think Chelsea probably has the best idea, but if worse comes to worse, we'll just try to remind you next fall.Because this is so very Darryl Hannah a la Blade Runner, which makes me so very happy.