Sabato 10 marzo, nella sede centrale del Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi, si è svolta la giornata “Vivere sicure si può…io lotto” organizzata dalla Federkravmaga Italia. Questa associazione, presieduta da Alessandro Del Pia, ha offerto ai presenti per tutta la giornata, a titolo gratuito, seminari pratici di tecniche “woman protect” tenuti dagli istruttori e dalle istruttrici federali.
Durante tutta la mattina cinque agenti della Polizia di Stato hanno presidiato la sede del CeIS con il Camper antiviolenza della Questura di Roma e presentato questo servizio distribuendo il materiale informativo.
All’evento hanno partecipato anche due associazioni che si occupano di violenza, in particolare sulle donne:
* Handsoffwomen di Isabella Rauti che ha illustrato ai partecipanti il suo sostegno e impegno contro la violenza;
* AIDE – Associazione Indipendente Donne Europee, coordinata da Anna Silvia Angelini, che ha presentato il servizio Nettuno;
Inoltre è stata allestita una piccola mostra fotografica a cura di Francesca Barbera sul tema della violenza dal titolo “Abbi cura di te…”. L’avvocato Nicodemo Gentile, legale del padre di Sara Di Pietrantonio, la ragazza romana barbaramente assassinata dal suo ex fidanzato, ha offerto ai presenti un contributo su questa vicenda giudiziaria.