“Attraverso il raffronto tra i dati del quadriennio 2005-2008 e quelli del 2009-2012, andiamo a scoprire che, a Roma, sono morte per droga il 56,8% di persone in meno. Questo è il frutto della nostra attività e, in particolare, del nuovo Quadro dei Servizi Cittadino”. A dichiararlo è Massimo Canu, direttore dell’ Agenzia Capitolina sulleTossicodipendenze, durante la presentazione, nella sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, della ‘ Relazione Annuale sullo stato delle tossicodipendenze nei Servizi erogati dall’ Act a Roma nell’ anno 2012.
“Dal 2009 al 2012 è stato possibile riscontrare, presso i Servizi stanziali dell’ ACT, una riduzione degli ingressi del 13,9%, a fronte di un aumento del 26,7% dei servizi messi in campo su tutto il territorio di Roma Capitale, attraverso l’ attuazione del ‘ Nuovo Quadro dei servizi'”. Questo uno dei dati più importanti tra quelli riportati nella ‘ Relazione Annuale sullo stato delle tossicodipendenze nei Servizi erogati dall’ Agenzia Capitolina sulleTossicodipendenze’ a Roma nell’ anno 2012. “Siamo particolarmente orgogliosi di questi dati – ha dichiarato Massimo Massimo Canu, direttore dell’ Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze – Ma il dato più importante, riguarda l’ aumento dell’ offerta dei servizi nell’ ambito della prevenzione e della promozione di stili di vita sani, all’ interno di tutte le scuole secondarie di II grado nei diversi municipi di Roma Capitale. Sicuramente questo è solo un punto di avvio -ha precisato- ma ci ha dato la possibilità di andare ad incidere sul fenomeno della tossicodipendenza”. All’ iniziativa, organizzata presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, hanno partecipato: Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura e Politiche giovanili di Roma Capitale, Luigi Maccaro, Presidente dell’ Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Santo Rullo, Caterina Fimiani, Padre Matteo Tagliaferri, Consiglieri di Amministrazione dell’ Agenzia Capitolina sulleTossicodipendenze e Musei Capitolini. Queste le prossime mosse dell’ Act, anticipate, a margine della conferenza, da Massimo Canu: “Andare ad implementare i servizi di prevenzione e di promozione di stili di vita sani, mai dimenticando la cura, la riabilitazione e cercando di presidiare anche i servizi web, come abbiamo appunto iniziato a fare, affinché le tante informazioni che si muovono in rete possano essere sempre più sostanziate attraverso dei contenuti aventi validità scientifica e non la solita controinformazione che spesso si trova su internet”.
fonte: omniroma
I dati sono molto importanti, ma qualsiasi ricerca non riesce a tener conto delle tante variabili dei comportamenti, atteggiamenti, motivazioni, silenzi e dichiarazioni dell’essere umano.
Prima di rallegrarmi per la presunta diminuzione dei decessi per droga andrei a fondo su quanti ragazzi si uccidono e vengono uccisi per motivi di generica “sofferenza”, formalmente estranei al mondo degli stupefacenti. Sto pensando agli adolescenti che vanno in crisi per un commento su facebook, o a quelli realmente oggetto di bullismo, o di violenza domestica. Le sostanze stupefacenti, molto prima di uccidere direttamente, minano le relazioni, i progetti, le aspettative di fasce così fragili della popolazione come i ragazzi in adolescenza, che sappiamo oggi durare forse anche molto dopo i 20 anni. Ho imparato che dove c’è violenza ed egoismo c’è spesso anche l’uso di sostanze, legali o no. Così come accanto ad atteggiamenti delinquenziali c’è spesso la capacità di uscire da sè e rivolgersi all’altro, come mio pari, come fratello. E’ antisociale la violenza come è antisociale la droga, è moralmente deprecabile rubare o evadere le tasse così come anestetizzare l’unica vita che abbiamo.
Lavoro nelle scuole, nella prevenzione, e se ad esempio ascolto le confidenze di un ragazzo che ha vicino a se un parente alcolista devo per forza chiedermi quali sono le implicazioni per il ragazzo, da cosa riesce a proteggersi da solo e da cosa deve sopratutto proteggerlo l’adulto.
Quando ero più giovane assistetti al repentino aumento dei morti per eroina, nella prima metà degli anni 80. La sostanza era già presente a Roma dai primissimi anni 70, ma solo dopo dieci anni si era affermata e mieteva se ben ricordo quasi 1000 vite l’anno. Se poi le “overdose” sono diminuite, anni 90 e seguenti, non significa che si è raggiunto in quegli anni un risultato veramente apprezzabile, se poi la cocaina ha preso il sopravvento provocando come vediamo oggi ancor più disturbi psichiatrici, e tante morti ad esempio per infarto o incidente.
Le statistiche inoltre non ci dicono quanto la cultura relativa alle droghe sia davvero migliorata e abbia creato più consapevolezza, se in certe fasce di popolazione continua a spaventar di più un’iniezione di eroina che una serata di cocaina. Sarà anche che l’offerta si è moltiplicata, negli anni 80 potevi prendere fumo, eroina, forse qualche acido, ogni tanto la cocaina. Poi le sostanze sono diventate molte di più, specie dal versante chimico.
Mi sembra che più che mai la guardia vada tenuta alta, nessun risultato mi dimostra che stiamo facendo veramente bene, se tanti giovani sono infelici, non sognano, debbono proteggere i propri parenti come se fossero loro figli, mentre un mondo adulto professionalizzato e “acculturato” li lascia a bivaccare in giro, magari con l’iphone in mano.
Per fortuna non è sempre e per tutti così, vedo anche ragazzi che sorridono, e contano sul loro mondo contando anche se quello adulto, ma in alcune scuole il degrado umano (quello delle strutture nemmeno lo guardo, e faccio male) si respira già dall’androne, e non riguarda solo gli studenti.
Insomma: ben vengano i dati raccolti con professionalità, ma mettiamoci in testa che se volgiamo dare davvero una possibilità ai nostri figli ci dobbiamo mettere le mani in tasca, e nel cuore. Dare, e basta.
All’undicesima riga al posto di capacità va intesa incapacità.
I think the admin of this web site is truly working
hard for his site, as here every material is quality based material.
As you keep acting from this perspective your business will
inevitably grow in the weeks to come. It was a good performance, but she may be
in trouble of elimination. The particular financial plan spectrum is usually finding
an occasion associated with unprecedented growth.
on The reliable concepts of supporting buyers and offering them with pacirtularly what they will need from the a long time in the vogue market have clearly not absent to waste. The Smouha family keep on to stay really successful lives.All of us want to appear our most effective at all periods, which include about-sized fellas and ladies. It is to fit their requirements to the most effective that apparel brand names have come up with additionally sized outfits so that even men and women with a bit thicker bodies can handle to appear stylish and trendy in the culture.
Très apprécié. De la bonne info utile!
my web-site: marche rapide pour maigrir
Nice post. I was checking continuously this weblog and I’m inspired!
Extremely helpful information specifically the final part 🙂 I care for such info much.
I used to be looking for this certain info for a long
time. Thank you and best of luck.
C’est vraiment bien exprimé! .
Check out my web page: recette pour perdre du poids
Vous avez mentionné ceci très bien.
My website: comment maigrir rapidement du ventre
You could certainly see your skills within the work you write.
The arena hopes for even more passionate writers such as you who aren’t afraid to say how
they believe. All the time follow your heart.
As soon as you set up various tweaks and themes from cydia, they’ll all seem within the Winterboard “Themes” section. There
are thousands of applications that you can download in your gadget.
The problem lies in this particular model of iPod.
One of transformers legends cheats the mobile game.
If you want to begin with, and Close Encounters of the Smartphone manufacturers
that have a less strenuous time finding and appreciating
game titles, set up all your beloved Big N titles?
Skyfire, where the players. Popularity of this game in my pocket.
The mobile phones for free in android game development and
ipad development projects. Online bingo games have actually started
liking it. Even free mobile phone is not a hard time waiting
for you to another.