Anche quest’anno, il CeIS ha partecipato al Congresso Nazionale SIPaD (Società Italiana Patologie da Dipendenza). Il congresso, che si è tenuto il 23 al 24 novembre, è stata l’occasione per confrontarsi con tantissimi professionisti, docenti e specialisti che, come noi, si occupano di accogliere, curare e riabilitare persone affette da dipendenze.
Il tema di quest’ottavo congresso è stato: «Best practices nella diagnosi e terapia delle patologie da dipendenza». Un tema interessante, che ci ha permesso di aggiornarci e ascoltare diverse testimonianze sulle modalità di assistenza e sui nuovi strumenti diagnostici per la valutazione delle dipendenze.
Sono intervenuti in molti, tra cui l’On. Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Cons. Paolo Molinari, Capo del Dipartimento per le politiche antidroga, Giuseppe Lumia, Presidente della Commissione parlamentare antimafia, Giampaolo Nicolasi, capostruttura della Comunità Incontro, Biagio Sciortino, vicepresidente della comunità terapeutica Casa dei giovani, e naturalmente Claudio Leonardi, Presidente SIPadD.
È stato proprio il Presidente a dire: “le sostanze stupefacenti determinano due impasse, uno di tipo biologico e un altro di tipo psichico. Unendo gli interventi terapeutici saremo in grado di controllarle e di risolverle il problema”
Concentrandosi, successivamente, anche sull’innovazione farmacologica per chi deve uscire dalla dipendenza da droghe: “Potremmo curare“, ha continuato Claudio Leonardi, “le persone senza avere il problema dell’assunzione quotidiana dei farmaci, ma attraverso dei percorsi che durano da una settimana fino a sei mesi. In questa maniera è possibile sviluppare tutta una serie di iniziative terapeutiche e di recupero.”
Infine, non possiamo che ringraziare il Presidente Leonardi e tutti quelli che, come noi, continuano a combattere con il massimo della serietà e della professionalità contro un fenomeno così complesso come quello delle dipendenze.