Il Progetto – finananziato dal Ministero dell’Interno Fondo Europeo per l’Integrazione (FEI) – ha previsto e poi attuato interventi sull’integrazione multiculturale in 8 Scuole Superiori tra le quali l’Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi.
I 16 studenti sia italiani che di origine indiana, messicana, russa, croata, argentina e brasiliana, sono stati formati sul fenomeno delle migrazioni e sulle competenze psicosociali (life skills) importanti per poter realizzare un’attività per sensibilizzare e sostenere gli studenti stranieri e non solo nell’integrazione scolastica e sociale. Per una migliore efficacia a livello d’integrazione multiculturale, hanno partecipato alle attività anche ragazzi rumeni ed inglesi coinvolti nel progetto “Eta Beta” finanziato dalla Provincia di Roma (DL 286/98).
Il primo prodotto realizzato dagli studenti è la locandina, realizzata in collaborazione con l’Istituto per la Cinematografia e la TV R. Rossellini, che identifica meglio il gruppo ma anche il tema degli incontri che intendono fare il prossimo anno scolastico con l’approvazione del Dirigente Prof. Franco Antonio Sapia e il corpo docente. La metodologia d’intervento attuata è la peer education che promuove l’empowerment delle risorse insite nei giovani per poter comunicare efficacemente tra pari. (Per informazioni: Ornella Prete, T. 3666341632 – Fax. 06.5407304 – gulliver@ceis.it).