Ogni quindici secondi nel mondo un bambino viene abbandonato.
Ogni bambino abbandonato nel mondo ha fame. FAME DI MAMMA
Il 27 settembre a Roma dalle 14.00 in Lungotevere Raffaello Sanzio, 11, Amici dei Bambini in collaborazione con TRAME SOLIDALI – I Municipio di Roma Capitale, CEIS, Centro Italiano di solidarietà e Fondazione Società Romana Pro Infantia Onlus, con il patrocinio di Roma Capitale, Acli Provinciali di Roma, Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, Forum Terzo Settore Regionale del Lazio, apre le sue porte a chi vuole aprire quelle di casa propria a un bambino abbandonato.
È questa una occasione per riflettere insieme sull’importanza di una tale scelta di vita fondata sull’etica., sulla trasparenza e sulla fiducia.
L’open day vuole proporre un momento di conoscenza e accompagnamento per quanti desiderano avvicinarsi all’adozione come accoglienza giusta. Sarà così possibile scoprire la realtà e anche la bellezza dell’adozione, con tutte le sue sfide, che Ai.Bi. raccoglie nelle sue iniziative e nelle sue opere al fianco dell’infanzia abbandonata.
Gli aspiranti papà e mamme e i cittadini tutti, potranno incontrare persone competenti e professionisti qualificati, pronti ad accompagnarli nel mondo dell’adozione, fornendo tutte le informazioni necessarie per avviare un percorso in prima persona, o anche per consigliare i propri amici o familiari che si stanno avvicinando a questo cammino. Nelle diverse sedi italiane sarà anche possibile confrontarsi con i testimonial delle campagne di Amici dei Bambini e con amici artisti interessati al tema, oltre che dialogare con le associazioni, con le istituzioni del territorio e ascoltare le testimonianze delle coppie che hanno già vissuto
l’esperienza dell’adozione.
“Il diritto alla famiglia – dichiara Roberto Mineo, presidente del Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi – è un valore inviolabile che si deve preservare, ma anche rendere concreto. La famiglia oggi ha bisogno di speranza e sostenere l’adozione è il giusto modo per riaccenderla. Dobbiamo aiutare quelle coppie spaventante dalle difficoltà che un passo come questo comporta sia sul piano emotivo che su quello burocratico. Tocca quindi a noi, operatori del settore, l’importante compito di accompagnarli in questo gesto d’ amore, spesso complicato, ma che riaccende i cuori”
Emiliano Monteverde, Assessore alle politiche sociali del I Municipio di Roma Capitale commenta “Una giornata importante per conoscere, confrontarsi, informarsi, insomma mettersi in rete, proprio come vogliamo fare attraverso “Trame Solidali” una rete permanente promossa dal Municipio Roma 1 Centro, insieme a tante organizzazioni tra le quali l’Ai.Bi, perpromuovere e sostenere la cultura dell’accoglienza in tutte le sue manifestazioni, adozione inclusa”.
Hanno confermato la loro presenza: Sabina Ruberto (Ceis), Mons. Zuppi, l’Assessore di Roma Capitale Rita Cutini, Emma Ciccarelli (presidente Forum delle Famiglie del Lazio), Lidia Borzì (Acli Provinciali di Roma), Gianni Palumbo (portavoce del Forum Terzo Settore Lazio), Emiliano Monteverde Assessore del I Municipio di Roma Capitale, Loriana Abruzzetti (Pandolea).
Contatti Ufficio Stampa Ai.Bi. nazionale ufficiostampa@aibi.it
Andrea Maccabelli: 340 8040766
Giorgia Governale: 366 8532837
Francesco Sblendorio: 339 7568728
Ufficio di Roma
roma@aibi.it; 06 68808686; 3346852181
COORDINAMENTO Marzia Masiello
INFOPOINT Margherita Plotti MEDIA RELATION Martina Mottura