Il 19 Dicembre 2017 si è svolto il mini torneo “2Nazioni” fra i ragazzi ospiti dei centri di pronta accoglienza del comune di Roma.
Le squadre erano così composte: CPA “Tom e Jerry” /CPA “Santa Famiglia” / CPA “Molo 3”/CPIM Torrespaccata.
Il torneo era disputato da squadre di otto giocatori, ogni squadra aveva qualche riserva in panchina e tutti i ragazzi a turno hanno potuto partecipare.
Erano accompagnati dagli educatori e dagli operatori dei rispettivi centri, che da bravi allenatori, erano a bordo campo ad impartire indicazioni ai giocatori.
Prima del calcio d’inizio è stato offerto un thè bollente e biscotti ai ragazzi ed agli accompagnatori per riscaldarsi un po’ e per consentire ai ragazzi di fare conoscenza e di integrarsi fra loro. Un vero e proprio tifo da stadio ha accompagnato il mini torneo.
Nel frattempo gli educatori e i ragazzi della squadra ospite (CPA Tom e Jerry) si occupavano della preparazione del pranzo, del buffet e dell’allestimento della sala per la premiazione.
Da bravi sportivi hanno mangiato tutti insieme, senza distinzione fra vincenti e perdenti, anche se le squadre che non avevano vinto erano un po’ deluse.
Panini con hamburger, patatine e coca cola e tanta frutta e dolci, erano a disposizione di tutti, e il gioco e l’eccitazione delle partite hanno aiutato a mangiare tutti con più gusto.
Alla fine della giornata il momento tanto atteso da tutti: la premiazione.
Ogni squadra ha ricevuto un premio, le prime tre classificate una coppa e l’ultima arrivata una medaglia ed ogni partecipante al torneo un manifesto stilizzato di un calciatore in movimento.
Insomma tutti se ne sono andati con un ricordo, sicuramente piacevole.
L’esperienza, la prima di questo tipo ha dato risultati positivi, anche e soprattutto per l’entusiasmo con cui gli altri CPA hanno aderito all’iniziativa.
Giornata di sport e divertimento, dove ognuno ha lavorato e ha dato il meglio di sé.
Una esperienza dunque da ripetere magari estendendo l’invito anche alle case famiglia che ospitano minori come i nostri, per favorire sempre di più la conoscenza, l’integrazione e la condivisione propria dei nostri centri e delle nostre strutture.
Le foto della giornata sono davvero un bellissimo ricordo.