Domenica 14 Ottobre i rappresentanti dell’Associazione Famiglie e un gruppo di ragazzi accompagnati da Roberto Mineo e Patrizia Saraceno, presidente e vicepresidente del CeIS don Mario Picchi, hanno partecipato all’inaugurazione ufficiale del bassorilievo con l’effige della B.V.Maria Immacolata donato della Città di Carrara e dei “laboratori artistici Nicoli” alla parrocchia dei Santi Marcellino e Pietro.
Ad un anno dai tragici fatti del 15 Ottobre 2011 quando, durante la manifestazione degli “indignati”, fu distrutta la statua della Madonna, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il soprintendente Umberto Broccoli, il Card. Agostino Vallini, Vicario del Papa per la citta’ di Roma, il parroco della diocesi di via Labicana, Don Giuseppe Ciucci, il questore di Roma, Fulvio Della Rocca, il sindaco del Comune di Carrara, Angelo Zubbani hanno celebrato il dono "riparatore" come foriero di fede e civiltà in risposta alla furia distruttiva e al gesto iconoclasta di alcuni teppisti.
Il dono del bassorilievo va ad aggiungersi ad una lunga serie di gesti riparatori e di testimonianze di solidarietà, prima delle quali la donazione ufficiale della copia della statua distrutta e del crocifisso da parte del CeIS don Mario Picchi lo scorso 26 ottobre.
Don Giuseppe Ciucci e Sergio Sciarra ne danno testimonianza nel libro La Madonna Spezzata : " L’obiettivo di riparare materialmente il danno inflitto ai segni della fede si pone subito nei cuori e nelle intenzioni di tutti…ogni offerente desidera che sia la propria statua a sostituire ufficialmente quella distrutta. Impossibile accontentare tutti. Anzi, soltanto uno potra esserlo. E chi?…Ad essere scelto, come appena visto, è il CeIS, che il 26 ottobre firma la donazione ufficiale: una copia della statua distrutta e il nuovo crocifisso che vengono benedetti dal cardinal Vallini nella cappella del Palazzo Lateranense, per poi essere accolti nella chiesa di San Marcellino.