Ottobre 2009/Ottobre 2012: sono trascorsi tre anni dalla scomparsa di Juan Pares y Plans, Vicepresidente del Centro Italiano di Solidarietà, per quasi quarant’anni il più stretto collaboratore di don Mario Picchi, artefice della grande espansione delle attività dell’Associazione in ogni continente e persona di straordinario intuito, lungimiranza e sapere scientifico, sociale e umanistico.
Gli amici, gli operatori e i ragazzi del CeIS don Mario Picchi si sono riuniti il 28 ottobre scorso presso la Chiesa di Sant’Anna in Via Merulana in occasione della Santa Messa in commemorazione della sua scomparsa; per ricordare l’uomo e il professionista capace di andare incontro ai bisogni della gente con la sua instancabile attività, la sua intelligenza, la sua inventiva nel creare nuove strutture, nuovi programmi, luoghi e spazi difficilmente immaginabili per dare aiuto a chi ne aveva bisogno.
Juan ha lasciato un vuoto incolmabile ma la forza della sua grande personalità continuerà a guidarci nel tempo. Grazie ancora Juan per i preziosi insegnamenti che ci hai trasmesso.