Come abbiamo anticipato nel titolo, oggi vogliamo parlarvi delle 4 fasi del servizio SAN CARLO, caratterizzate da obiettivi specifici e legate da un iter strutturato che si basa sulla responsabilizzazione e sul lavoro introspettivo, e che accompagna gli utenti nel percorso di autonomia progressiva e al totale reinserimento nella società…
1 FASE
Nella 1 fase, gli utenti vengono accolti in una situazione strutturata che ha come riferimento il metodo della comunità basato sulla forza del gruppo dei pari, e del suo contesto socializzante di cui sono parte integrante gli operatori: l’obiettivo dell’ingresso in comunità è quello dell’interruzione dell’uso di sostanze.
Al centro dell’intervento si pone la revisione dei comportamenti disfunzionali, autolesionistici e devianti, e la loro sostituzione con comportamenti adeguati, con una maggiore consapevolezza del proprio sé e la riscoperta di un sistema valoriale. La prima fase, inoltre, ha una durata di 6 mesi: successivamente, si proseguirà con la seconda fase…
2 FASE
Nella 2 fase vengono sviluppate attività di gruppo specifiche e mirate, rivolte ad aree psicoemotive dell’utente. Gli obiettivi specifici di tale fase sono i seguenti:
– Lavorare sulle relazioni interpersonali
– Conoscenza di sé
– Consapevolezza dei limiti e delle potenzialità individuali e crescita dell’autostima
– Verifiche progressive dei contatti con il mondo esterno (uscite week end);
– Lavoro sull’aspetto educativo e valoriale
Tutto questo può succedere grazie a gruppi d’incontro, gruppi di espressione delle emozioni, seminari formativi e informativi, colloqui di gruppo e colloqui individuali, ma anche tramite uscite culturali e attività sportive. La seconda fase ha una durata di 8 mesi: successivamente, si proseguirà con la terza e quarta fase di cui parleremo nel prossimo articolo.