L’abbandono è una delle grandi piaghe del nostro secolo: ogni anno, infatti, il numero di minori abbandonati cresce esponenzialmente. Ed è proprio per far fronte a questo problema, che il CeIS ha aperto un servizio in grado di affiancare le istituzioni per far fronte a un tema tanto grande quanto confuso. Ecco che TOM2, nato inizialmente come Centro di Pronta Accoglienza, si è trasformato presto in un Gruppo Appartamento per minori non accompagnati!
L’obiettivo centrale del Servizio, oltre quello di accogliere e proteggere i minori, resta quello di predisporre un Progetto Educativo Individuale ad hoc, organizzato nel sostegno nell’accompagnamento del minore attraverso un vero e proprio percorso d’integrazione personale, attraverso l’ascolto, la quotidianità e la gestione comune della vita comunitaria.
Grazie infatti a un equipe specializzata di Educatori professionali, Operatori Sociali, Consulenti Legali, Mediatori Culturali, affiancanti da un’Assistente Sociale, TOM2 non s’impegna solo a contrastare il problema dell’Abbandono, ma si assicura di supportare i ragazzi nello sviluppo di una propria identità e di una scala di valori che stimoli l’acquisizione di comportamenti autonomi.